top of page

Ultime Novità Progetto

In questa pagina si fornirà un aggiornamento periodico dello stato di avanzamento del progetto. Una serie di brevi resoconti riportati in senso cronologico.

Altri selezioni del MENU potranno fornire alcuni dettagli del progetto

19 settembre 2024

​

STARTUP del progetto

​​

​

​

LUGLIO 2025 - CONTRIBUTO FONDAZIONE CARIGE

Logo 300dpi.png

​​

OTTOBRE 2025 ​

​

Grazie al contributo di Fondazione Carige sarà possibile avviare e concretizzare una prima fase di lavori di restauro della chiesetta medievale. I due sotto lotti interessati sono: 

1) PROSPETTO OVEST della chiesetta, ovvero la facciata principale

2) PAVIMENTAZIONE INTERNA della chiesetta

​

La data di inizio lavori non è stata ancora ufficialmente comunicata. Proprio in questi giorni si è conclusa la gara tra le tre ditte selezionate e la scelta è caduta su Tecnica Mista: la direzione dei lavori sarà invece affidata all’architetto Alessandro Braghieri autore del progetto di restauro e riqualificazione.

 

DICEMBRE 2025

Apertura del cantiere

Intervento di restauro architettonico della Chiesa di Sant'Agostino della Cella, posta all'interno del complesso monumentale di Santa Maria della Cella"

  • Direttore dei lavori: arch. Alessandro Braghieri;

  • Assistenti: arch. Giulia Bisagno, arch. Alessandra Gargano;

  • Studio di progettazione: Laboratorio Architettura e Urbanistica di Alessandro Braghieri, Via al Ponte Reale 1/44, 16124 Genova;

  • Impresa esecutrice: Tecnica Mista s.n.c. (legale rappresentante sig. Gian Luca Guaraglia), Via dei Platani 7, 16139 Genova.

​

​

GENNAIO 2026

Aggiornamento stato di avanzamento lavori

​​

1)        INTERVENTO PAVIMENTAZIONE

All'interno della chiesa è stato rimosso parte del battuto a pavimento, scoprendo un lacerto dell'antico pavimento in cotto nella parte immediatamente in prossimità del presbiterio. Nei prossimi giorni proseguirà la rimozione del battuto: dai saggi eseguiti nelle scorse settimane non sembra esservi traccia di pavimentazioni in cotto nel resto dell'aula.

 

2)        INTERVENTO FACCIATA PRINCIPALE (PROSPETTO OVEST)

Sulla facciata è stato rimosso buona parte dell'intonaco novecentesco, portando alla luce la muratura in pietrame e mattoni sottostanti e, dove ancora presente, l'intonaco più antico. Entro fine settimana dovrebbe essere completata la rimozione del rivestimento novecentesco della facciata.

​

bottom of page