top of page

Tipologie di Visite

Si organizzano visite sia per gruppi limitati o più numerosi di persone. Ci si rivolge al mondo della scuola e a chi è interessato a conoscere meglio questa meravigliosa realtà di San PIer d'Arena. Il tipo di visita, la durata e il contenuto può essere meglio definita per telefono o inviandoci una email (vedi Orari).

Orari delle Visite

In genere le visite si svolgono il sabato mattina dalle ore 9,30 o il pomeriggio tra le ore 15 e le ore 17. Tali orari sono di riferimento in quanto possono variare nel corso dell'anno per tenere conto anche delle funzioni religiose della chiesa.

Per le scuole e per gruppi si possono comunque concordare visite anche in altre giornate della settimana. In tutti i casi basta contattare i seguenti numeri di telefono: 3406071985 - 3497801818 o inviare una richiesta di contatto all'indirizzo di posta: miro91@alice.it.

Le nostre visite

Tra gli scopi più importanti del nostro gruppo (riportati nello statuto) vi è quello della diffusione della conoscenza del complesso ecclesiale di San Martino e Santa Maria della Cella. Quest'ultimo è composto, oltre che dalla chiesa maggiore, dai locali parrocchiali (tra cui la sala capitolare o di San Giuseppe), il chiostro dell'antico monastero e l'antica chiesa medievale di Sant'Agostino della Cella che la tradizione riconduce alla chiesetta di San Pietro.

Per promuovere la storia della chiesa fortemente connessa al territorio di San Pier d'Arena e alla città di Genova, simo disponibili per visite guidate che possono articolarsi in varie forma come sotto riportato.

Tipologie di Visite

Il Gruppo Culturale Amici della Cella e la Parrocchia di Santa Maria della Cella mettono a disposizione due tipologie di visita al complesso ecclesiale:

​

1) Impiego di QR CODE esposti agli altari (in progress)

In questo caso basterà chiedere alla Sacrestia la password per accedere alle singole voci presenti in questo MENU. Si può anche decidere (anziché selezionare le singole voci) leggere con opportuna applicazione il qr-code presente nei vari punti di visita che indirizzeranno direttamente al testo da leggere dopo aver sempre fornito la password.

Si chiede in questo caso un'offerta minima da lasciare alla sacrestia. 

La visita, come in ogni altra occasione, deve essere svolta in assoluto silenzio e non in contemporanea allo svolgimento di funzioni religiose. â€‹â€‹

​

2) Visita in presenza di informatori del gruppo culturale

Si organizzano visite per gruppi (minimo 4 - massimo 30 persone). Ci si rivolge al mondo della scuola, ai gruppi famigliari e a chiunque sia interessato a conoscere meglio questa meravigliosa realtà di San Pier d'Arena. Il tipo di visita (vedi tematiche), la durata e il giorno possono essere meglio definiti per telefono o inviandoci una email (amicidellacella@gmail.com).

Orari delle Visite

In genere le visite si svolgono il sabato mattina dalle ore 9,30 o il pomeriggio tra le ore 15 e le ore 17. Tali orari sono di riferimento in quanto possono variare nel corso dell'anno per tenere conto anche delle funzioni religiose della chiesa.

Si possono comunque concordare visite anche in altre giornate della settimana. In tutti i casi basta contattare i seguenti numeri di telefono: 3406071985 - 3497801818 o inviare una richiesta di contatto all'indirizzo di posta: amicidellacella@gmail.com.

Itinerari Tematici alla Cella

Le visite guidate sono gratuite. È comunque gradita un’offerta per il gruppo culturale e per la parrocchia.

Oltre ad una esposizione più completa e diretta con l'informatore, la visita guidata potrà essere effettuata anche in orari di chiusura della chiesa e in sicurezza dalla non sovrapposizione allo svolgimento di funzioni religiose. Inoltre avrete modo di ascoltare novità, curiosità e narrazioni che il nostro gruppo elabora sulla base di una costante ricerca.

​

Visite guidate per gli adulti e i gruppi

  1. Visita generale al complesso ecclesiale di Santa Maria della Cella

      (durata ca. 120 minuti)

  2. Visita generale al complesso ecclesiastico di Santa Maria della Cella

      (durata ca. 90 minuti)

  3. Visita guidata agli altari di Santa Maria della Cella

      (durata ca. 60 minuti)

  4. Visita guidata alla chiesetta medievale di Sant’Agostino

      (durata 45 minuti ca.)

  5. Visita alla chiesetta di Sant’Agostino, alla sala capitolare e alle tracce                medievali di Santa Maria della Cella

      (durata ca. 60 minuti)

​

Sono in via di definizione le seguenti visite a tema

(durata ca. 40 minuti):​

  1. Storia di Santa Maria della Cella                                                      

  2. La Controriforma nelle opere di Santa Maria della Cella                     

  3. Dalla scultura lombarda alla scultura di Filippo Parodi                        

  4. La pittura del ‘500 e del ‘600 a Santa Maria della Cella                      

  5. La presenza agostiniana nella Chiesa della Cella                                

  6. Osservare le opere d'arte di Santa Maria della Cella

  7. Archeoastronomia a Santa Maria della Cella

bottom of page