PARTE IN COSTRUZIONE
​
Gruppo Culturale Amici della Cella
CALENDARIO INIZIATIVE
ANNO ASSOCIATIVO 2024-2025
OTTOBRE
IANUA: Genova città nel Medioevo – da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre.
In concomitanza a questa manifestazione cittadina che coinvolgerà anche Santa Maria della Cella, il nostro Gruppo Culturale allestirà una mostra dedicata alla chiesetta di Sant’Agostino. Inoltre, sarà disponibile un punto di informazione dove potranno essere fornite indicazioni in merito al progetto di riqualificazione del chiostro, della chiesetta e degli spazi esterni di pertinenza realizzato dal Laboratorio Architettura e Urbanistica di Alessandro Braghieri.
Saranno fornite indicazioni sul come dare il proprio supporto con un contributo minimo alla realizzazione del progetto e di come diventarne parte attiva.
NOVEMBRE
SANT’AGOSTINO DELLA CELLA 2024
L’evento quest’anno giunge alla sua dodicesima edizione; si svolgerà nei fine settimana tra sabato 9 novembre (inaugurazione alle ore 15,30 nella sala capitolare della chiesa di Santa Maria della Cella di San Pier d’Arena) e sabato 16 novembre.
Per la conferma delle date e il dettaglio di ogni giornata, si rimanda al programma disponibile entro il 20 ottobre.
​
PROGETTO MARGINALIA: appendice a IANUA - 30novembre
Concerto serale a Santa Maria della Cella: musiche e danze medievali. Ci saranno visite guidate al mattino e pomeriggio su prenotazione. Inoltre ci sarà una mostra dedicata alla chiesetta di Sant'Agostino e al progetto di riqualificazione della chiesetta, del chiostro e spazi limitrofi. Mostra e visite guidate saranno a cura del Gruppo Culturale Amici della Cella.
Il programma completo della giornata sarà disponibile nel corso del mese di ottobre.
Il progetto nasce da un’idea di Associazione Musicaround e si avvale della collaborazione di Ufficio Beni Culturali della Curia Arcivescovile di Genova, Museo Diocesano, Primocanale e di numerose associazioni sul territorio collegate ai siti interessati. La scelta delle sedi - effettuata con la consulenza dello storico Antonio Musarra e della dott.ssa Grazia Di Natale dell’Ufficio Beni Culturali della Curia - ha portato a selezionarne una decina per valenza storico-artistica e caratteristiche di fruibilità al pubblico. Ad ognuno di essi si collegano testimonianze, storie, leggende, curiosità che alimentano la nostra ricerca.
DICEMBRE
INCONTRO GRUPPO CULTURALE CON BRINDISI DI NATALE
sabato 14 dicembre, ore 16 (sala capitolare)
Auguri di Natale del Gruppo Culturale Amici della Cella.
Partecipazione aperta a tutti: un’occasione per farci gli auguri, conoscerci, iscriversi.
MARZO
ARCHITETTURA E ARTE A SANTA MARIA DELLA CELLA
28,29, 30 marzo
Il tema di quest’anno sarà:
MEDIOEVO A SANTA MARIA DELLA CELLA
Il programma sarà disponibile nel corso del mese di febbraio 2025.
-
Mostra sulle evidenze medievali del complesso ecclesiastico della Cella
-
Conferenze
-
Visite guidate
-
Proiezioni
e altro.
APRILE
SAMPIERDARENANDO
sabato 5 aprile
durata: intera giornata dalle 9,30 al pomeriggio.
Anello di Sant’Agostino
Passeggiata sulle alture di San Pier d’Arena con pranzo al sacco
MAGGIO
FESTA DEL SS. SALVATORE
Sabato 10 maggio 2024
Il programma include visite alla cappella del SS. Salvatore. In via di definizione una manifestazione di cui si definiranno i dettagli entro la metà di aprile.
GIUGNO
LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE – EDIZIONE 9
venerdì 6 giugno
Il programma verrà definito a valle della conoscenza del tema della nona edizione di questa importante manifestazione.
Programma completo disponibile entro la prima metà di maggio.
NOTA
GITA FUORI PORTA SABATO 17 MAGGIO
(riservata ai soli iscritti al Gruppo Culturale Amici della Cella. Dettagli nel corso dei primi mesi del 2025)
Inoltre…visite guidate e accoglienza
Per tutto l’anno (con esclusione di luglio e agosto) gli Amici della Cella sono a disposizione per visite guidate al complesso ecclesiastico di Santa Maria della Cella e accoglienza verso chiunque sia interessato a conoscere la nostra Parrocchia. Le visite guidate generalmente sono previste il sabato mattina alle ore 10, ma possono essere svolte periodicamente, su evento o su richiesta. È possibile fissare giornate e orari alternativi. Si organizzano vari tipi di visita, su diversi temi e di diversa durata, rivolte a gruppi (max. consigliato 25 persone), classi delle scuole di ogni grado, gruppi di famiglia.
Contattateci!
Oltre a quelle indicate altre iniziative potrebbero essere proposte nel corso dell’anno associativo. Per aggiornamenti sugli eventi, per dettagli sulle singole iniziative, per conferma (in quanto variazioni potranno essere sempre possibili a seguito di imprevisti nel corso dell’anno), per le novità dell’ultimo momento, non esitate a contattarci o a consultare la nostra pagina facebook e il sito web.
Riferimenti
FB: https://www.facebook.com/AmiciDellaCella
WEB: https://amicidellacella.wixsite.com/miro
e-mail: miro91@alice.it
tel.: 3406071985 - 3497801818